Friday, November 06, 2009

5 - Prima le storie poi la grammatica


Buongiorno! Come va oggi? Ecco un altro consiglio.
Quinto consiglio per parlare l’italiano

Prima le storie, poi la grammatica.

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

Per parlare l’italiano senza doverci pensare troppo, per renderlo automatico, ascolta una storia da diversi punti di vista e metti la grammatica, quella che si studia nei libri di testo, solo all’ultimo posto!

La storia del principe spadaccino

C’è un principe spadaccino che desidera migliorare l’arte della spada e va dal migliore maestro zen del suo paese. Il maestro accetta di diventare suo maestro ad una condizione: il giovane deve stare in cucina, sempre con la spada al suo fianco, tenerla pulita e in ordine e in più deve preparare i pasti, imparando a selezionare i giusti ingredienti, a combinarli e a cucinarli. Il giovane, desideroso di imparare, accetta, anche se non capisce cosa c’entri l’arte del cucinare con l’arte della spada. La finestra della cucina si affaccia sul cortile dove il maestro zen dà lezioni di spada. Così il giovane, sempre con la spada al suo fianco, mentre pela patate, affetta cipolle e pulisce il lavello, guarda le lezioni del maestro. Tutto il giorno assiste alle lezioni del maestro. All’inizio gli allievi gli sembrano tutti bravi, ma dopo un po’ di tempo è già in grado di notare una buona mossa e una mossa sbagliata. E intanto continua a riordinare, a dosare gli ingredienti giusti per un buon pasto...e a guardare le lezioni. E ogni volta che chiede al maestro se è arrivata l’ora per lui di cominciare le lezioni, il maestro risponde che non è ancora pronto, che deve prima migliorare l’ordine della cucina, gli ingredienti e il sapore dei suoi cibi. Passa ancora del tempo e il giovane principe ora comincia ad anticipare persino alcune osservazioni del maestro. Un giorno, il maestro entra silenziosamente in cucina, e improvvisamente sfida il giovane. Questi molto rapidamente sfodera la spada, sempre pronta al suo fianco, e ingaggia un vero combattimento col maestro: riesce a parare colpi che non avrebbe mai immaginato e si accorge di avere imparato tante mosse mentre credeva di limitarsi a guardare gli altri.
[Questa storia è di C. Casula]

Anche tu come il principe della storia puoi imparare la grammatica ascoltando l’italiano. Ascoltando e ascoltando, le regole della grammatica entreranno in te, come hanno già fatto quando da bambino hai imparato la tua lingua madre.

A questo punto mi domanderai: “ come si può imparare quando si usano i tempi verbali con l’ascolto delle storie?”.

Be’, puoi farti raccontare la storia da un altro punto di vista.

Al passato, per esempio. Immagina la storia come successa due settimane fa: Due settimane fa un principe spadaccino desiderava migliorare l’arte della spada e così è andato dal migliore maestro zen del suo paese. Il maestro ha accettato di diventare suo maestro ad una condizione: il giovane doveva stare in cucina….

Oppure puoi immaginare di avere il potere di prevedere il futuro e allora: un principe spadaccino desidererà migliorare l’arte della spada e così andrà dal migliore maestro zen del suo paese. Il maestro accetterà di diventare suo maestro ad una condizione: il giovane dovrà stare in cucina….

Puoi farti registrare le storie da un amico italiano, oppure contattami, sarò felice di farti lezioni d’italiano con i metodi migliori per te.

Anche per per oggi è tutto…rilassati e goditi il viaggio!

Quinto consiglio: Prima le storie, poi la grammatica!

Nel prossimo post ti parlerò dell’uso delle mappe mentali con l’italiano, ti aspetto!

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

No comments: