Saturday, November 07, 2009

6 - Disegna le tue mappe mentali


Buongiorno! Tutto a posto? Spero tanto di sì! Ecco un nuovo consiglio.

Sesto consiglio per parlare l’italiano

Disegna le tue mappe mentali!

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

Ti sembrerà di fare una cosa da bambini, ma ti divertirai un sacco e darai qualcosa di colorato all’emisfero destro del tuo cervello.

Un immagine vale più di mille parole



Qui sopra vedete una mappa mentale del post di ieri. E’ colorata, è semplice, è divertente da creare. E ti aiuta a ricordare la storia del principe spadaccino. Ma può aiutarti a ricordare nuovi vocaboli e anche altro. Cosa ci vuole per farla? Un foglio di carta bianca, dei colori e la tua fantasia. In ogni ramo ho scritto una parola chiave della storia del principe spadaccino. La ricordi? Hai letto (o ascoltato) il post precedente?

Le mappe mentali aiutano a parlare l’italiano? La mia risposta è: assolutamente sì. Solo dopo che hai ascoltato l’italiano, dopo che ti sei fatto le tue idee su come funziona la lingua, hai bisogno di una visione globale delle regole della grammatica italiana e di riorganizzare le tue idee.

E allora disegna le tue mappe mentali e divertiti mentre studi.

Io mi diverto sempre tanto a disegnare le mappe mentali. Puoi farlo anche tu.
Sai che nei “segreti della lingua Italiana per stranieri” trovi tante mappe mentali dei vocaboli e della grammatica italiana? E istruzioni su come crearle?

Se vuoi approfondire il tema delle mappe mentali, ricorda che è stato Tony Buzan a inventarle. Cercalo su google, troverai i suoi libri!

Quinto consiglio: Disegna le tue mappe mentali!

Nel prossimo post ti parlerò di una tecnica per rendere il tuo italiano fluente…ti aspetto!


Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

No comments: